Föam
Briefing:
“Föam nasce dall’amore per la natura, dei deliziosi profumi, per l’apprezzamento del piacere,
e dal desiderio dei fondatori di portare relax e magia alla vita di tutti i giorni.
La storia di Föam inizia con la biologa Lena Blücher e il designer Saverio Carmi i quali realizzavano saponi a mano usando una tradizionale ricetta siriana raccolta durante i loro viaggi. Hanno sperimentato nel campo dei saponi “a peso” lavorando su forme e colori. Oggi Föam è ancora celebrato per i suoi prodotti personalizzabili e i fondatori nulla amano di più che sviluppare straordinarie creazioni per corpo e anima. Da sempre Föam è consapevole del mondo in cui viviamo, per questo continua a usare ingredienti naturali, non testati sugli animali, per preservare il nostro prezioso ambiente.”
Logo
Ho racchiuso nel logo quella che è la personalità del brand, trasformando in immagine i suoi punti forza: l’amore per la natura, la preservazione ambientale e le antiche origini siriane della stessa ricetta.
Ciò che più richiama l’attenzione è la goccia d’acqua, elemento essenziale per l’esistenza e lo sviluppo della natura. Ad abbracciarla dolcemente, una radice di colore rosa simboleggiante gli alberi di tamerice, arbusti notevolmente diffusi in Siria. Sull’estremità superiore, per richiamare gli umlaut della ö, due gocce questa volta di linfa.
Packaging sapone
Nel packaging delle saponette ho voluto inserire un unico dettaglio raffigurante uno scorcio di mosaico.
I mosaici sono parte del patrimonio artistico siriano, in passato sfortunatamente protagonisti di storie di furto e commercio illegale.
Il colore scelto per il packaging riprende quello predominante del mosaico.
Packaging buste
Come materiale per il packaging delle buste ho scelto la carta kraft, riciclabile. Ho voluto trovare il modo per far partecipare, attivamente, il marchio alla preservazione della natura. Difatti, portando in qualsiasi store una delle buste, sarà possibile ricevere una tessera sulla quale far apporre un timbro. Il timbro si otterrà ogni volta in cui il consumatore riporterà una busta. Una volta raggiunti venti timbri, si avrà diritto ad uno sconto sull’acquisto di prodotti successivi.
Nelle asole della busta verrà fatto passare un nastro rosa, anch’esso simboleggiante gli alberi di tamerice.